Ogni decisione comporta vantaggi e svantaggi. Se non hai ancora deciso se acquistare una casa di legno oppure una casa in muratura, questo articolo è per te.
Efficienza energetica e ambiente sano
Le case in legno sono note per essere efficienti dal punto di vista energetico perché il materiale è un isolante naturale. È efficace nell’isolare il freddo e il caldo. Ciò significa che risparmi una notevole quantità di energia per il semplice fatto che la tua casa è costruita con il legno. Inoltre, risparmierai anche sul riscaldamento, la ventilazione e l’aria condizionata.
Il legno è un materiale naturale, sano ed ecologico.
È salutare vivere in una casa di legno, poiché il legno tenero utilizzato per la costruzione di case contiene la resina, che rimane nei ceppi di conifere e ha un impatto positivo sul tratto respiratorio e sui polmoni delle persone che vi abitano. È inoltre ormai provato che il colore caldo e naturale del legno influenza positivamente lo stato mentale, lenisce il sistema nervoso nelle persone e crea condizioni amichevoli per momenti ricreativi e conviviali.
Non c’è polvere nelle case di legno.
Le proprietà elettrostatiche del legno inibiscono la formazione di polvere e impediscono che essa si accumuli nelle stanze. Dal momento che un eccesso di polvere può causare patologie, vivere in una casa in legno è fortemente consigliato a coloro che soffrono di queste allergie.
Il legno è attraente e bello
Il legno è un materiale estetico. Ogni tipo di legname ha il proprio colore e consistenza. Sia nel suo colore naturale sia dipinto, il legno rende sicuramente la casa molto più bella e rende superflue altre finiture decorative.
Il legno è un materiale versatile
Il legno è un materiale elastico. Le case in legno sono più facili da costruire, modificare e manipolare. È facile apportare modifiche per i futuri interventi di ristrutturazione come, ad esempio, l’inserimento di un accogliente terrazzo con veranda.