fbpx

Veranda in legno per la tua casetta: perché metterne una

La casetta in legno è una struttura che permette di arredare lo spazio outdoor in maniera funzionale e nel segno del design, garantendo, grazie alla bellezza di un materiale come il legno, la massima gradevolezza a livello estetico

Ma c’è un modo per ottimizzare ulteriormente la casetta? Certamente! Si tratta della possibilità di installare una veranda in legno, una struttura elegante e resistente, capace di dare risultati importanti nel tempo, con uno stile modulato in linea con quello della casetta. In questo approfondimento vi portiamo alla scoperta di una soluzione accessoria assolutamente da non sottovalutare.

Perché installare una veranda in legno

Oltre al fatto che la veranda in legno rappresenta una struttura bella da vedere ed è resistente nel tempo, gli elementi che la rendono così interessante sono la semplicità di installazione e manutenzione nonché l’estrema versatilità. Questo tipo di struttura, infatti, riesce ad adattarsi in maniera sempre impeccabile sia che si trovi a essere collocata in un ambiente urbano sia di montagna.

Consente di scegliere all’interno di molteplici tipologie. I modelli di veranda in legno disponibili su Vendita Casette presentano dimensioni che possono variare tra i 3 e i 6 metri, hanno la pavimentazione inclusa, sono realizzate con legno d’abete nordico che proviene da piantagioni sostenibili, e, non meno importante, sono in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di soluzione prefabbricata.

A questi elementi, che portano a un’alta personalizzazione, è necessario aggiungere i costi, differenti a seconda del modello. Trattandosi di un elemento importante, ci soffermiamo su di esso, insieme alla questione dei permessi, più approfonditamente, nel prossimo paragrafo.

I costi e i permessi necessari per una veranda in legno

La cosa migliore da fare è, sia per i costi sia per i permessi, valutare preliminarmente gli adempimenti burocratici necessari, in modo da essere sicuri di essere in regola e non rischiare di incorrere in sanzioni.

I presupposti necessari per installare una veranda in legno annessa alla casetta sono:

  • Presenza di un volume residuo che assicuri di avere lo spazio necessario per inserire lo spazio aggiuntivo.
  • Rispetto dei rapporti tra aria e luce e altri requisiti di tipo condominiale.
  • Verifica della fattibilità secondo quanto predisposto con il PRG e il regolamento edilizio.
  • Nel caso di condominio, è necessario ottenere il consenso unanime di tutti gli interessati.

I documenti da richiedere variano a seconda che la veranda sia fissa oppure mobile. Nel primo caso non è necessario alcun titolo abitativo per la posa; nel secondo, invece, è indispensabile avere il rilascio del permesso per costruire, attenendosi al regolamento del singolo comune, che spesso comporta la sola predisposizione della DIA (Dichiarazione di Inizio Attività), redatta da un tecnico qualificato, e l’aggiornamento catastale a fine lavori.

E i costi? Dipendono da molteplici fattori, a cominciare dalle dimensioni della veranda in legno, dalla qualità del materiale, capace di far risparmiare e non poco nel lungo periodo e di assicurare la massima sicurezza (e gradevolezza) della struttura e il tipo di finiture. Fondamentale richiedere un preventivo dettagliato, in modo da essere sicuri di ottenere quello che davvero si desidera. Su Vendita Casette si può usufruire, pertanto, di un servizio di assistenza dedicata, in grado di rispondere a tutte le informazioni e chiarimenti.

Scrivi il tuo commento

Login

Lost your password?