Uno degli aspetti più interessanti che offre indubbiamente una casetta in legno è quello di assicurare una notevole personalizzazione, consentendo di dare un’impronta originale al proprio giardino, in linea con quanto pensato per l’arredamento indoor della casa. Allo stesso tempo le casette in legno permettono di ottimizzare lo spazio, portando ordine e dando modo di poter riporre ogni cosa al suo posto.
È possibile, pertanto, inserire quei tocchi intimi e originali in grado di rispecchiare il proprio stile personale, funzionali sia dal punto di vista estetico, sia per quanto riguarda il mantenimento della migliore funzionalità possibile.
La casetta può diventare un magazzino, uno studio, un laboratorio, un ripostiglio e persino un’area relax. Tutto quello che si desidera e qualcosa di più. Non resta che iniziare a personalizzarla!
Cominciamo dall’esterno…
La parte esterna della casetta in legno rappresenta una risorsa non meno interessante di quella interna. È possibile predisporre una graziosa veranda in legno, così da renderla ancora più piacevole. Inoltre, si possono inserire un tavolino, delle sedie, un divanetto e un lettino, così da creare un’area relax, ma anche un ambiente per il pic nic, con tanto di tavolo e panche in legno.
Per rendere lo spazio ancora più curato è possibile creare un camminamento in pietra e in legno, una soluzione realizzabile con materiali di recupero o riciclo come ad esempio i bancali in legno o plastica, decorabili e personalizzabili con apposite vernici. In questo modo la casetta risulterà godibile anche all’esterno, soprattutto durante la bella stagione.
Tocchi vintage (e moderni) all’interno
Quando si arreda una casetta la prima cosa da fare, proprio come per qualsiasi altra tipologia abitativa, è quella di scegliere lo stile. Si preferisce un mood vintage, minimal oppure industrial, moderno come non mai? Qualsiasi sia la risposta si tratta di qualcosa di estremamente personale, da realizzare in base al proprio gusto.
La scelta di vernici eco-friendly o comunque di colori naturali si rivela un’opzione da non sottovalutare, perfetta anche per chi ama le soluzioni old style. Consente, infatti, di realizzare uno spazio con una base neutra e armonica, con cui giocare poi con gli elementi di arredo. A testimonianza che tendenze vecchie e nuove possono trovare coniugazione, con il giusto mix, in qualsiasi ambiente.
Per rendere l’ambiente ancora più gradevole potete inserire dei tocchi come delle lanterne, che potete predisporre anche all’esterno con delle candele, delle cassettiere colorate, una poltrona o un divano letto, se intendete realizzare una dependance per gli ospiti, persino un mobile come la madia per fare il pane. Soluzioni che, come una radio d’epoca, un giradischi o una libreria ben fornita, sapranno dare quella nota in più di rilassatezza.
Voglia di verde
La funzione della casetta e la sua personalizzazione dipendono molto dalle scelte che si desiderano fare rispetto al suo uso effettivo. Nulla vieta di dedicare la casetta alle operazioni di giardinaggio, strutturandola come serra, oltre che come ripostiglio. Possono essere inserite piante, bulbi, fiori e persino bonsai e orchidee, in maniera esclusiva o come elementi di arredo, nel caso di una predisposizione diversa da quella del semplice giardinaggio.
A questo punto non vi rimane che dare spazio alla vostra creatività, portandola nella direzione che preferite e, soprattutto, divertendovi.