fbpx

Casette in legno certificate: cosa significa

Vendita Casette propone un’ampia gamma di casette in legno certificate, realizzate con un materiale di eccellenza quale l’abete nordico, bello, di qualità e capace di resistere a lungo nel tempo.

Ma cosa si intende per casette in legno certificate, esattamente? Si tratta di formule legate a un’edilizia sostenibile, che presenta misure per la sicurezza e un impatto buono per l’ambiente, oltre che per le persone. In questo approfondimento vi raccontiamo qualcosa di più.

La certificazione della gestione forestale

Per certificazione della gestione forestale (pefc fsc) si intende una procedura che viene portata avanti da un organismo indipendente il quale ha come obiettivo quello di emettere un certificato inerente la gestione di un determinato patrimonio boschivo. 

Misure approntate nel segno della sostenibilità e che hanno al centro i seguenti elementi, in conformità rispetto a quanto disposto dalle leggi nazionali:

  • Mantenimento dello stato di biodiversità nelle foreste, nel rispetto delle specie che vivono l’habitat naturale.
  • Mantenimento della funzione ecologica che la foresta ha per sua natura.
  • Rispetto della velocità di crescita degli alberi, con un abbattimento realizzato in maniera responsabile. 
  • Programmazione di regolari interventi di rimboschimento.
  • Preferenza per filiere che hanno un chilometraggio e un impiego di risorse il più ridotto possibile.

Le casette in legno certificate disponibili su Vendita Casette offrono un perfetto adempimento rispetto a tutti questi parametri, certificando la gestione interna sostenibile e la piena tracciabilità dei prodotti in legno trasformati e commercializzati, rigorosamente provenienti da foreste certificate.

I vantaggi delle certificazioni per la sostenibilità

Le certificazioni per le casette in legno sono importanti perché attestano l’effettivo valore di quanto realizzato dai produttori, valorizzando l’artigianalità e la responsabilità delle aziende che effettivamente adottano pratiche virtuose. Realizzate secondo una gestione della foresta mirata a dare risultati non solo nel breve periodo, ma soprattutto nel medio-lungo termine, implicando di lasciare qualcosa di buono e sostenibile per le generazioni future.

Le casette in legno certificate sono particolarmente sicure (ricordiamo che ogni passaggio è tracciato) e di qualità. Non solo, sono conseguite nel segno del risparmio, nel senso che le risorse sono gestite in maniera sostenibile. Prodotti che hanno di per sé un valore aggiunto, dal momento che sono stati verificati da organismi di controllo competenti e indipendenti.

Le certificazioni di Vendita Casette

Le casette in legno di Vendita Casette presentano diverse certificazioni, a cominciare dalla Forest Steward Council o FSC: uno standard internazionale di eccellenza per la gestione sostenibile delle foreste il quale presenta rigorosi parametri economici, sociali nonché ambientali.

Le altre certificazioni che presentano i prodotti Vendita Casette sono:

  • Marcatura CE. Una dichiarazione obbligatoria per tutti i prodotti dell’UE, con specifici requisiti di sicurezza. Uno standard minimo, ma comunque indispensabile.
  • Rainforest Alliance. Un’organizzazione che si occupa di preservare la biodiversità e garantire un sostentamento eco-friendly. Le sue misure sono rivolte alle pratiche corrette di utilizzo della terra, a quelle commerciali e a quelle riguardanti il comportamento dei consumatori.
  • SmartWood di Rainforest Alliance. Un programma globale di certificazione delle foreste realizzato sempre da Rainforest Alliance e il più innovativo, in quanto il primo a fare leva sulle realtà commerciali per la preservazione dei boschi. I prodotti Vendita Casette sono concepiti nella piena adesione allo stesso.

Le casette in legno certificate di Vendita Casette sono quindi prodotti sostenibili per l’ambiente, in maniera rispondente ai migliori standard qualitativi, italiani e internazionali. Con vantaggi importanti per l’uso stesso nella quotidianità.

Scrivi il tuo commento

Login

Lost your password?