fbpx
Baite in legno

Le baite sono piccole costruzioni tipiche delle aree alpine. Sono realizzate in legno e vengono poggiate su un basamento di muratura in pietrame. Il loro uso si trova storicamente adibito a quello di abitazione stagionale, al ricovero degli animali e al deposito dei foraggi. Le baite in legno si caratterizzano per una dimensione temporale in cui ogni istante sembra immutabile, un po’ come le montagne che fanno loro da sfondo. Un’atmosfera calorosa e capace di conquistare tutti, adatta a qualsiasi stagione grazie alla resistenza impareggiabile del legno: perfetta per l’inverno con la neve, l’estate nonché per i momenti di passaggio quali primavera ed autunno.

Strutture in cui viene voglia di rilassarsi, perdersi nel paesaggio e lasciarsi trasportare da sogni a occhi aperti così. La baita rappresenta ciò che davvero desideriamo riesca a essere, rivelandosi pura eleganza e magia. 

Perché pensare a una baita in legno

Le baite in legno si prestano per essere inserite all’interno di un contesto naturalistico, motivo per cui sono l’ideale per una casa che si trova in campagna o comunque circondata dalla natura.

Si tratta di soluzioni abitative che rappresentano una valida alternativa a quelle classiche, grazie alla sostenibilità del materiale con cui sono principalmente realizzate: il legno. Non a caso si trovano inserite da secoli nel Nord Europa e nelle località alpine, dove la cultura ambientalista è un vero e proprio tratto distintivo.

Uno dei vantaggi delle baite in legno è in primo luogo rappresentato dal fatto che si tratta di costruzioni ecologiche, naturali, capaci di durare a lungo nel tempo. Questo grazie ai materiali di eccellenza, proprio come quelli che si possono trovare nella proposta di Vendita Casette

Il legno è 100% certificato, nel rispetto degli standard predisposti dalla FSC e dalla Rainforest Alliance. Soluzioni che garantiscono il ripopolamento dei boschi da cui sono espiantati gli alberi, così da fare in modo che non vada perduto un habitat naturale prezioso.

Le baite in legno offrono, inoltre, una convenienza di non poco conto dal punto di vista dell’investimento, decisamente economico a cui uniscono non poca velocità dal punto di vista dell’installazione, trattandosi di costruzioni già pronte. Si rivelano l’ideale per valorizzare lo spazio outdoor, rispettandone le peculiarità e le caratteristiche, valorizzandolo ulteriormente.

Le baite in legno disponibili su Vendita Casette

Vendita Casette propone diverse soluzioni, per quanto riguarda le baite in legno, a cominciare dal modello Milano: una struttura decisamente ampia, complice i suoi 500 x 500 cm, perfetta per arredare un contesto esterno di ispirazione naturale e wild. Una baita realizzata totalmente in abete nordico certificato, personalizzabile attraverso un impregnante disponibile in due versioni (noce chiaro e noce scuro) nonché tegole nei toni del rosso e del verde.

casetta in legno modello Milano

Non meno interessante un altro modello di baite in legno disponibile su Vendita Casette: quello Pavia, di 300 x 500 cm, leggermente più piccolo del precedente ma non meno funzionale. Una struttura prodotta sempre in abete nordico certificato e facilmente personalizzabile attraverso l’impiego di tegole rosse o verdi. 

Casetta in legno modello Pavia

Concludiamo con il modello Udine, il più piccolo per quanto riguarda le dimensioni delle tre baite in legno che vi abbiamo illustrato. Una costruzione adatta ai contesti più piccini a cui riesce a donare un’atmosfera quasi fiabesca. Una soluzione che si trova anch’essa realizzata in abete nordico certificato e altamente personalizzabile.

Piccola casa in legno modello Udine

Scrivi il tuo commento

Login

Lost your password?