fbpx

Case mobili su ruote

Case mobili su ruote

Le case mobili su ruote sono una perfetta soluzione per creare, in modo semplice e veloce, un angolo abitativo nel tuo giardino o una accogliente dependance per gli ospiti. E non solo... la loro presenza spesso cambia il modo di percepire lo spazio e dona all'ambiente un senso d'avventura e di libertà!

Case mobili su ruote: belle, semplici e veloci da montare

Montare e collocare le case mobili su ruote è facile e veloce, in quanto non necessitano di basamento in cemento essendo già complete del loro telaio con ruote in acciaio che ne garantiscono solidità e stabilità. Le finiture delle case mobili di Vendita Casette sono realizzate con cura e con materiali di alta qualità, per garantire durata e bellezza.


Sul telaio si baserà poi la struttura della casa, che viene realizzata in legno di abete nordico, perché le sue qualità sono robustezza, resistenza ed isolamento. Possono rappresentare un’abitazione di seconda scelta, oppure una residenza permanente, in entrambi i casi: per circolare in strada, per ciò che concerne l’Italia (è importante conoscere le regole in ogni paese se ci si deve spostare!) devono essere dotate di targa e non superare ovviamente una certa grandezza. Se invece devono sostare esclusivamente, dalla loro costruzione, ad esempio in un campeggio o altre strutture ricettive, allora la targa non è necessaria. All’arrivo del prefabbricato direttamente a casa del cliente è inclusa tutta la ferramenta necessaria e le istruzioni di montaggio.

Case mobili: le tipologie

Le case mobili su ruote sono delle costruzioni di varie dimensioni, la cui caratteristica primaria è l’adattabilità, perché mobili. Non ci sono ganci che le blocchino al terreno, per questo sono trasportabili, con possibilità eventualmente di corredarle ad una targa che, insieme ad una carta di circolazione, permette di portarle davvero ovunque, sia su suolo nazionale che estero. Una casa mobile è, pertanto, un prefabbricato di dimensione variabile che ha tutte le caratteristiche di una casa classica, con qualche nota di versatilità in più, sia sul piano funzionale che ecologico. Non si tratta di un camper, ma di una casetta in legno con tutte le comodità tipiche di una casa tradizionale e se prima era una soluzione secondaria, ad esempio dependance per gli ospiti, ora nel mondo è sempre più oggetto di prima scelta. Le tipologie da noi proposte di case su ruote sono anche in pronta consegna, dalle misure variabili: da 3,6m x 2,4m (mod. Trento) a 4,8m x2,4m (mod. Trento o Bari), i moduli cambiano a seconda dell’estetica richiesta dal cliente.

Casa mobile: ecologica ed economica

Come nostra abitudine trattiamo case mobili realizzate esclusivamente con legno certificato, che è un ottimo isolante naturale, sia termico sia acustico. Il legno è un materiale ecologico ma non solo, nel nostro caso l’ambiente viene rispettato doppiamente perché l’impatto sul suolo di una casa mobile è minore, così come lo sono le difficoltà di smaltimento rispetto ad un tradizionale fabbricato. Pareti, soffitto e pavimento sono progettati per avere lo spessore necessario ad evitare l’usura del tempo e degli agenti atmosferici, nonché la dispersione di calore. Ad essere economica è anche la gestione degli spazi, notevolmente ridotta rispetto ad una comune abitazione. Ogni spazio diviene quindi pratico e pensato per essere funzionale. I costi sono variabili e possono essere aggiunti ulteriori rinforzi e dettagli alla casetta scelta, come il colore dell’impregnante, le tegole per il tetto oppure il doppio cappotto termico isolante. Inoltre, abbinate ad altre funzioni di risparmio energetico come il fotovoltaico o le pompe di calore queste casette divengono ancora più ecocompatibili.

Case mobili su ruote: quali permessi servono?

Se l’abitazione su ruote rappresenta una situazione abitativa permanente, anche in strutture ricettive, perde la valenza di manufatto mobile e acquista quella di un comune prefabbricato fissato al terreno. Come cita il Testo Unico per l’Edilizia, secondo la legge 380 del 2001: “L’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili, ad eccezione di quelli che siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee o siano ricompresi in strutture ricettive all’aperto per la sosta e il soggiorno dei turisti, previamente autorizzate sotto il profilo urbanistico, edilizio e, ove previsto, paesaggistico, in conformità alle normative regionali di settore”. Per cui, qualora una casa su ruote divenga una soluzione abitativa permanente con allacci stabili è necessario il Permesso di Costruzione, insieme ad altre autorizzazioni da richiedere all’amministrazione locale. Le case mobili su ruote sono la soluzione ecosostenibile e duratura che può essere fornita anche in pronta consegna e, dopo una semplice richiesta dei documenti necessari all’amministrazione di territorio, divenire una prima o seconda abitazione, sia per le vacanze che in maniera permanente.

Login

Lost your password?